Skip to main content

Ammortizzatore RD07 su Transalp 600

• Andreatv
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/05/2025 22:08 #1 da Andreatv
Ammortizzatore RD07 su Transalp 600 è stato creato da Andreatv
Salve a tutti, ho un Transalp 600 che monta avantreno africa twin e mono posteriore originale con forchetta allungata.
Essendo prossimo ai 120k km vorrei mettere mano al mono e avrei trovato un mono usato per AT RD07.
Secondo voi converrebbe montarlo al posto dell' originale? O è più conveniente far rigenerare il mono originale magari con una molla più robusta dato il mio peso di 100kg vestito. Grazie

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2025 14:06 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Ammortizzatore RD07 su Transalp 600
Anzitutto attenzione ai mono della AT, al contrario di quelli del Ta che idraulicamente sono quasi indistruttibili, sono poco affidabili nella parte aria, il serbatoio separato infatti gonfiato a oltre 10 Atm ha una tenuta con una guarnizione in gomma che alla lunga si indurisce e perde aria scaricandosi rapidamente, assicurati che sia in buone condizioni e quantomeno che abbia la valvola di gonfiaggio.
Devi anche rimuovere il vaso di espansione e adeguare la lunghezza del mono che a memoria è leggermente più corto.
Vedi tu se ne vale la pena, una volta a posto funziona leggermente meglio di quello del Ta ma non aspettarti granché, anche la regolazione idraulica in compressione non è particolarmente efficace.

• Andreatv
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
06/05/2025 00:01 #3 da Andreatv
Risposta da Andreatv al topic Ammortizzatore RD07 su Transalp 600
Ah cavolo io pensavo che fosse un salto di qualità......alla fine allora mi sa che mi conviene tenere il mio. Magari vedo se trovo una molla più sostenuta per non dover tenere il registro del precarico sempre verso il massimo. Grazie