- Ringraziamenti ricevuti 0
RUOMORE FRIZIONE A FREDDO E SLITTAMENTO
- centowat
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Less
Di più
31/03/2025 21:24 #1
da centowat
RUOMORE FRIZIONE A FREDDO E SLITTAMENTO è stato creato da centowat
Buonasera, a tutti ho sostituito il motore alla mia TA DEL 1988, quello che montato su e lo stesso di colore nero il proprietario che me lo ha venduto mi ha detto che era fermo da circa 5 anni e quando lo ha fermato era tutto ok con circa 80.000.
Adesso a freddo quando tiro la frizione in folle si sente rumore proveniente dalla frizione al rilascio e a motore caldo tutto ok, ho notato anche uno slittamento non eccessivo della frizione agli reggimi.
Adesso ho percorso circa 40 KM nel motore ho messo olio MOTUL 5000 SEMI SINTETICO 10W40 il livello e giusto a metà tra minimo e massimo.
Premesso che la moto la uso poco per percorso cittadino, può essere che facendo qualche kilometro i fasti su indicati spariscono o mi consigliate di cambiare dischi frizione molle e cuscinetto spingi disco?
Il vecchio motore lo sostituito perchè ho comprato la moto a settembre poi stata ferma per problemi vari prima di rimetterla in strada aveva la spia dell'olio che non accendeva è nel sostituire il bulbo olio mi si è spacato il carter appena mettevo in moto usciva tutto l'olio dal motore nono state riparazione con Acciaiao liquido bicomponente, quindi non so neanche il vecchio motore come andava.
Adesso a freddo quando tiro la frizione in folle si sente rumore proveniente dalla frizione al rilascio e a motore caldo tutto ok, ho notato anche uno slittamento non eccessivo della frizione agli reggimi.
Adesso ho percorso circa 40 KM nel motore ho messo olio MOTUL 5000 SEMI SINTETICO 10W40 il livello e giusto a metà tra minimo e massimo.
Premesso che la moto la uso poco per percorso cittadino, può essere che facendo qualche kilometro i fasti su indicati spariscono o mi consigliate di cambiare dischi frizione molle e cuscinetto spingi disco?
Il vecchio motore lo sostituito perchè ho comprato la moto a settembre poi stata ferma per problemi vari prima di rimetterla in strada aveva la spia dell'olio che non accendeva è nel sostituire il bulbo olio mi si è spacato il carter appena mettevo in moto usciva tutto l'olio dal motore nono state riparazione con Acciaiao liquido bicomponente, quindi non so neanche il vecchio motore come andava.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
01/04/2025 00:50 - 01/04/2025 00:54 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic RUOMORE FRIZIONE A FREDDO E SLITTAMENTO
Il rumore, se non è eccessivo è normale, sono i dischi che quando tiri la frizione sono liberi e "ballano". Con un olio liquido come il 10w40 lo fanno leggermente di più, su quei modelli, come avrai letto sul sito, sia per il funzionamento di cambio-frizione, ma soprattutto perché un 10w40 se lo bevono in abbondanza, è preferibile usare olio più viscosi come i 15w50 o 20w50.
Se, con una corretta regolazione e il cavo in buone condizioni, ben scorrevole e lubrificato, la frizione slitta è difficile che con i km migliori, ma prova a usarla un po'.
Se slitta solitamente basta sostituire i dischi guarniti e controllare il cuscinetto, le molle io le ho sempre trovate in tolleranza come i dischi in acciaio raramente sono usurati a meno che non abbiano subito qualche surriscaldamento, ti accorgi perché sono violacei.
Ciao
Paolo
Se, con una corretta regolazione e il cavo in buone condizioni, ben scorrevole e lubrificato, la frizione slitta è difficile che con i km migliori, ma prova a usarla un po'.
Se slitta solitamente basta sostituire i dischi guarniti e controllare il cuscinetto, le molle io le ho sempre trovate in tolleranza come i dischi in acciaio raramente sono usurati a meno che non abbiano subito qualche surriscaldamento, ti accorgi perché sono violacei.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 01/04/2025 00:54 da paolo.
- centowat
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Less
Di più
01/04/2025 08:58 #3
da centowat
Risposta da centowat al topic RUOMORE FRIZIONE A FREDDO E SLITTAMENTO
Grazie per la risposta per l'olio non sapevo di usare una viscosità diversa adesso è un peccato buttarlo provo a farla camminare un po' poi al prossimo cambio olio uso uno diverso mi puoi indicare marca e modello di un 15w50. Per adesso verifico la regolazione del cavo della frizione perché credo di non aver lasciato il giusto gioco.
- paolo
-
- Moderatore
-
01/04/2025 09:31 #4
da paolo
Tranquillo, tanto non ti dura molto quell'olio
se non ricordo male hai montato un altro motore nero e quelli lo bevono che è un piacere soprattutto se bello liquido. Sul sito è scritto quasi ovuque.
Per la marca vedi tu, quei motori non sono schizzinosi va bene tutto, basta solo non farlo mancare, io rabboccando molto spesso ho anche usato per anni un 15W50 da auto.
Per la marca vedi tu, quei motori non sono schizzinosi va bene tutto, basta solo non farlo mancare, io rabboccando molto spesso ho anche usato per anni un 15W50 da auto.
- centowat
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Less
Di più
02/04/2025 19:24 #5
da centowat
Risposta da centowat al topic RUOMORE FRIZIONE A FREDDO E SLITTAMENTO
Ho provato ha regolare la frizione come da indicazioni sul sito la frizione non slitta più oggi sono uscito di fretta mi sembra sparito anche il rumore a freddo.
- paolo
-
- Moderatore
-
02/04/2025 23:14 #6
da paolo
Ci sta... se il cavo è più teso quando tiri a fondo la frizione c'è più spazio tra i dischi e aumenta la rumorosità, comunque non significativa di problemi
Comunque è bene ricordare che se non c'è il giusto gioco facile si rovini.
Comunque è bene ricordare che se non c'è il giusto gioco facile si rovini.
- GG78
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 22
21/04/2025 16:50 #7
da GG78
Risposta da GG78 al topic RUOMORE FRIZIONE A FREDDO E SLITTAMENTO
Confermo quanto detto da Paolo, quel motore ciuccia olio (il mio '87 beveva circa 1kg/1000km, come se andasse a miscela), ma non sono per nulla schizzinosi. Gli oli meno densi vengono consumati un pelo più rapidamente, ma se ne trovi uno particolarmente economico potrebbe valer la pena comunque.
Io negli ultimi anni compravo l'olio su amazon a 10/15 kg per volta e cercavo quelli più economici: metterci un olio tecnico molto costoso è uno spreco, vista la velocità con cui va rabboccato. Se trovi un olio 20w50 meglio, ma se ne trovi uno più liquido che costa meno opterei per quello. Unica accortezza evita quelli con additivi che tendono a far slittare la frizione.
Come ha detto Paolo, non importa quale olio metti,(secondo qui motori macinano anche quello di semi) l'importante è che ci sia, quindi ogni 500km prevedi un rabbocco.... poi se sei un disgraziato come me anche ogni 1000/1500 km può andare.
Per i rabbocchi non preoccuparti della compatibilità: gli oli moderni sono praticamente tutti compatibili. In teoria sarebbe meglio sempre lo stesso olio, in pratica (con quel motore) va bene tutto, ma tienilo controllato!
Io negli ultimi anni compravo l'olio su amazon a 10/15 kg per volta e cercavo quelli più economici: metterci un olio tecnico molto costoso è uno spreco, vista la velocità con cui va rabboccato. Se trovi un olio 20w50 meglio, ma se ne trovi uno più liquido che costa meno opterei per quello. Unica accortezza evita quelli con additivi che tendono a far slittare la frizione.
Come ha detto Paolo, non importa quale olio metti,(secondo qui motori macinano anche quello di semi) l'importante è che ci sia, quindi ogni 500km prevedi un rabbocco.... poi se sei un disgraziato come me anche ogni 1000/1500 km può andare.
Per i rabbocchi non preoccuparti della compatibilità: gli oli moderni sono praticamente tutti compatibili. In teoria sarebbe meglio sempre lo stesso olio, in pratica (con quel motore) va bene tutto, ma tienilo controllato!