Skip to main content

Dubbi ingrassaggio/lubrificazione

• juijuijo
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/06/2026 16:09 - 10/06/2026 16:17 #1 da juijuijo
Dubbi ingrassaggio/lubrificazione è stato creato da juijuijo
Ciao a tutti, sulla mia Transalp 1998 ero partito col voler cambiare i soffietti originali che erano a brandelli, da li ovviamente ho cambiato olio alle forcelle (penso che non glielo avevano mai cambiato), ho tolto l'ossido dai foderi (adesso devo capire se dare trasparente o Polish arexons ogni tot per mantenerli), nessuna perdita di olio quindi non mi sono avventurato nella revisione totale, come non mi sono avventurato nel cambio cuscinetti di sterzo (sto giusto valutando se fare la modifica dei silent block che viene consigliata nella Bibbia).Da lì poi ho smontato il manubrio e l'ho riverniciato, stessa cosa con i riser e con il telaietto...una volta che c'ero, non ce l'ho fatta a trattenermi.Adesso devo rimontare tutto e ho dubbi su dove usare frena filetti, dove ingrassare/lubrificare e con cosa, e le coppie di serraggio (quelle le sto vendendo nella Bibbia).Vorrei capire se quello che ho può andare bene. Ho:
Grasso al litio bianco
Grasso fluoro molibdeno 
Olio forcelle avanzato
Olio motore
Spray silicone
Dovrei ri ingrassare/lubrificare:Pperno ruota anteriore, Sede rinvio contachilometri, attacco cavo contachilometri a strumentazione.
Devo mettere frena filetti o ingrassare/lubrificare i bulloni del telaietto al telaio?In generale i bulloni vari vanno lubrificati, o possono essere lasciati a secco?
Ogni volta che li smonto sono secchi e si forma un po' di ruggine.In passato ho usato il grasso bianco al litio per viti varie, ma ho visto che secca molto e quasi cementifica rendendole più dure.
I 4 bulloni che bloccano il perno della ruota anteriore hanno bisogno di frena filetti o di essere lubrificati?
Ho letto che mettere qualcosa può influenzare la corretta coppia di serraggio, visto che il bullone potrebbe fare più o meno resistenza.
Grazie mille

Ultima Modifica 10/06/2026 16:17 da juijuijo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2026 20:13 #2 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Dubbi ingrassaggio/lubrificazione
Ciao, per quanto riguarda il perno ruota puoi dare un po' di grasso ma non troppo almeno entra meglio, puoi dare grasso al rinvio ma ricorda di non abbondare, dare grasso alla connessione del cavo conta chilometri non serve in quanto viene avvitato alla strumentazione, semmai dai un po' di olio al cavo da lubrificarlo. Per quanto riguarda i bulloni del telaietto puoi metterli a secco al limite un po' di svitol o equivalenti se hanno un po' di ossido. I quattro bulloni che fermano il perno ruota non mettere niente anzi stai attento a non stringere molto perché è molto facile che si spezzano.
Ti auguro buon lavoro Loris TA 600/99 nera  
I seguenti utenti hanno detto grazie : juijuijo

Di più
10/06/2026 20:14 - 10/06/2026 20:19 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Dubbi ingrassaggio/lubrificazione
I foderi forcella io li vernicerei con un buon trasparente, visto quanto sono venuti belli, se li lasci così si ossidano velocemente.
Olio o grasso sulle viti in genere non si usa e si falsa la coppia (anche se raramente su ltransalo si usa la dinamometrica), bloccante anche quello non indispensabile basta serrare bene, ma se vuoi un franafiletti medio lo puoi anche mettere. I bulloncini perno ruota ne olio ne bloccante ma su quelli usa la dinamometrica, sono gli unici delicati assieme a quelli che fissano gli steli alla piastra superiore di alluminio.
I cuscinetti di sterzo se non hanno lo scalino non serve cambiarli, ma se vuoi fare un po' di manutenzione, segna i serraggi, svita e conta i giri della ghiera per riposizionarla uguale uguale e dagli una bella spalmata di grasso al litio ai cuscinetti.
Per il riduttore, cuscinetti perni vari sempre grasso al litio mentre il cavo contakm no, usa un lubrificante più liquido tipo olio del cambio o alcuni spray catena perché il grasso lo fa diventare troppo duro da fare ruotare e può rovinare cavo o riduttore.
Buon lavoro!!
Sul sito comunque c'è qualcosina su come usare i vari prodotti.
tecnica.transalp.it/fai-da-te/introduzione/prodotti
Ultima Modifica 10/06/2026 20:19 da paolo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : juijuijo

Di più
10/06/2026 20:20 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Dubbi ingrassaggio/lubrificazione
Loris non avevo letto la tua risposta alla fine ho ripetuto quello che hai scritto anche tu :-)

• juijuijo
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/06/2026 09:08 #5 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Dubbi ingrassaggio/lubrificazione
Grazie mille Loris e Paolo, avevo letto la sezione prodotti ma mi erano rimasti dei dubbi 🤣