- Ringraziamenti ricevuti 0
Cavalletto centrale o alzamoto posteriore?
- LucaP
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
07/10/2025 19:41 #1
da LucaP
Cavalletto centrale o alzamoto posteriore? è stato creato da LucaP
To be or not to be...
Mi stavo chiedendo se fosse il caso o meno di smontare il cavalletto centrale della mia 750 per sostituirlo alla bisogna con un alzamoto posteriore per operazioni tipo ingrassaggio catena e simili.
Il cavalletto centrale pesa e abbassa la luce a terra però l'alzamoto non è che puoi portartelo dietro.
Qualcuno ha fatto questo passo e sa dirmi qualcosa?
Mi stavo chiedendo se fosse il caso o meno di smontare il cavalletto centrale della mia 750 per sostituirlo alla bisogna con un alzamoto posteriore per operazioni tipo ingrassaggio catena e simili.
Il cavalletto centrale pesa e abbassa la luce a terra però l'alzamoto non è che puoi portartelo dietro.
Qualcuno ha fatto questo passo e sa dirmi qualcosa?
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
07/10/2025 22:39 - 07/10/2025 22:41 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Cavalletto centrale o alzamoto posteriore?
Io continuo a pensare che il cavalletto centrale sia sempre utile soprattutto su un mezzo senza le gomme tubeless dove per una foratura potrebbe in qualunque posto essere necessario smontare una ruota. Il cavalletto da officina, oltre ad essere più scomodo è "un altra cosa" e non assolve ai compiti del cavalletto centrale.
Non so esattamente come siano i fissaggi sul Ta ma un buon centrale non dovrebbe abbassare la luce da terra, pesare pesa qualcosina ma il peso è in basso e non disturba.
Non so esattamente come siano i fissaggi sul Ta ma un buon centrale non dovrebbe abbassare la luce da terra, pesare pesa qualcosina ma il peso è in basso e non disturba.
Ultima Modifica 07/10/2025 22:41 da paolo.
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 90
08/10/2025 07:48 #3
da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Cavalletto centrale o alzamoto posteriore?
Buongiorno, io parlo per esperienza con tutti e due i tipi di cavalletto applicati alla 650.
Quello da officina era autocostruito con ferro da recupero (molto robusto) mentre quello che è montato sotto la moto è quello della Motea. Quello da officina presenta una serie di svantaggi, certamente come Paolo ha già detto non te lo puoi portare dietro (che è l'handicao principale) aggiungo che: per tirarla su è meglio farsi aiutare da qualcuno (uno tiene la moto dritta e l'amico lo infila sotto il fornellone, lo centra e poi lo abbassa in modo che faccia perno con il terreno e alzi la moto), la moto non è poi tanto stabile perché siccome il cavalletto d'officina la sorregge dal forcellone, la moto si muove un po' per effetto dell' ammortizzatore, cosa che assolutamente non succede con quello montato. Credo che l' unico punto positivo sia il fatto che lo puoi usare anche per altre moto.
Per quanto mi riguarda cavalletto centrale montato a vita.
p.d. quello autocostruito alla fine lo smontato ed ho realizzato un accrocchio che mi serve per il motozappa
Quello da officina era autocostruito con ferro da recupero (molto robusto) mentre quello che è montato sotto la moto è quello della Motea. Quello da officina presenta una serie di svantaggi, certamente come Paolo ha già detto non te lo puoi portare dietro (che è l'handicao principale) aggiungo che: per tirarla su è meglio farsi aiutare da qualcuno (uno tiene la moto dritta e l'amico lo infila sotto il fornellone, lo centra e poi lo abbassa in modo che faccia perno con il terreno e alzi la moto), la moto non è poi tanto stabile perché siccome il cavalletto d'officina la sorregge dal forcellone, la moto si muove un po' per effetto dell' ammortizzatore, cosa che assolutamente non succede con quello montato. Credo che l' unico punto positivo sia il fatto che lo puoi usare anche per altre moto.
Per quanto mi riguarda cavalletto centrale montato a vita.
p.d. quello autocostruito alla fine lo smontato ed ho realizzato un accrocchio che mi serve per il motozappa
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/10/2025 16:55 #4
da acrobate
Risposta da acrobate al topic Cavalletto centrale o alzamoto posteriore?
Nella TA 750 il cavalletto centrale è optional , quindi prendendola semestrale da un concessionario ovviamente non c' è .
Nella BMW f 800 l' avevo ed era una bella comodità , per ingrassaggio catena e per parcheggiare in posti stretti . Rimane da vedere se vale la pena di portarsi sempre dietro almeno un paio di Kg di ferro nell' eventualità di una foratura o per un ingrassaggio catena nei viaggi particolarmente lunghi . Credo che opterò per un cavalletto "da officina" visto che di forature in 13 anni di giri per l' Europa al massimo ne ho riscontrate un paio .
Nella BMW f 800 l' avevo ed era una bella comodità , per ingrassaggio catena e per parcheggiare in posti stretti . Rimane da vedere se vale la pena di portarsi sempre dietro almeno un paio di Kg di ferro nell' eventualità di una foratura o per un ingrassaggio catena nei viaggi particolarmente lunghi . Credo che opterò per un cavalletto "da officina" visto che di forature in 13 anni di giri per l' Europa al massimo ne ho riscontrate un paio .
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 148
13/10/2025 08:31 #5
da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Cavalletto centrale o alzamoto posteriore?
Quotone per Paolo, anni fa sulla Brennero, per cambiare la camera d'aria al King-Lottini, abbiamo usato il SUO bauletto come centrale!!Io continuo a pensare che il cavalletto centrale sia sempre utile soprattutto su un mezzo senza le gomme tubeless dove per una foratura potrebbe in qualunque posto essere necessario smontare una ruota.
- lleo
-
- Platino Utente
-
13/10/2025 18:35 #6
da lleo
XL 600 V '92
Risposta da lleo al topic Cavalletto centrale o alzamoto posteriore?
Secondo me è utile per qualsiasi moto, tranne che per le grosse Harley et similia per le quali serve un paranco.
La mia (600) non ce l'aveva e ce l'ho messo, anche se per ora non riesco a tirarla su da solo.
Penso che il cavalletto da officina serva solo per le moto da corsa, da cross, da enduro, insomma per quelle da competizione.
La mia (600) non ce l'aveva e ce l'ho messo, anche se per ora non riesco a tirarla su da solo.
Penso che il cavalletto da officina serva solo per le moto da corsa, da cross, da enduro, insomma per quelle da competizione.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
13/10/2025 20:53 #7
da paolo
www.motea.com/it/cavalletto-principale-c...-constands-a593908-0
Ognuno fa le sue valutazione ma per un uso turistico personalmente lo ritengo uno degli accessori principali, come ho scritto soprattutto sul mezzi senza le tubeless.
Risposta da paolo al topic Cavalletto centrale o alzamoto posteriore?
Non c'è solo il costosissimo originale, ci sono tante alternative tipo questa:Nella TA 750 il cavalletto centrale è optional , quindi prendendola semestrale da un concessionario ovviamente non c' è .
www.motea.com/it/cavalletto-principale-c...-constands-a593908-0
Ognuno fa le sue valutazione ma per un uso turistico personalmente lo ritengo uno degli accessori principali, come ho scritto soprattutto sul mezzi senza le tubeless.