- Ringraziamenti ricevuti 7
sostituzione motore: ticchettio valvole
- Thomas
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Less
Di più
22/04/2025 23:10 #1
da Thomas
sostituzione motore: ticchettio valvole è stato creato da Thomas
L'ho fatto partire, e` partito facile e tiene bene il minimo. Sento pero` le valvole molto rumorose, specie a destra.
Il motore non l'ho aperto e con l'endoscopio sembra tutto ok (video endoscopio: drive.google.com/file/d/1aUjnQjTFkbJBM8U.../view?usp=drive_link ).
Ho regolato solo le valvole posteriori, visto che ho cambiato la guarnizione, le anteriori le ho solo controllate (aveva ancora la regolazione Honda credo). Poi ho versato olio nella testa (2 o 3 siringate solo dentro al castello
Allego il video, dal vivo si nota decisamente di piu`. E` un video specchiato, dunque il lato destro piu` rumoroso e` quello alla fine del video.
VIDEO: drive.google.com/file/d/1SPmvd9uZ3n4l-vL...LwT/view?usp=sharing
La domanda: ci sono motivi per cui delle valvole di un motore con pochi km ma fermo da sempre siano piu` rumorose?
Manca il paramotore, non so se influisca sulla mia percezione, ma proprio l'ho notato subito che il suono era diverso. C'e` da dire che in effetti non e` lo stesso motore...
PS: Ai tempi lessi un blog di un ragazzo in overland che aveva rifatto il motore da solo e diceva "parte bene, solo le valvole un po` rumorose" e la foto successiva era quella di un cielo di un pistone bombardato....
Il motore non l'ho aperto e con l'endoscopio sembra tutto ok (video endoscopio: drive.google.com/file/d/1aUjnQjTFkbJBM8U.../view?usp=drive_link ).
Ho regolato solo le valvole posteriori, visto che ho cambiato la guarnizione, le anteriori le ho solo controllate (aveva ancora la regolazione Honda credo). Poi ho versato olio nella testa (2 o 3 siringate solo dentro al castello
Allego il video, dal vivo si nota decisamente di piu`. E` un video specchiato, dunque il lato destro piu` rumoroso e` quello alla fine del video.
VIDEO: drive.google.com/file/d/1SPmvd9uZ3n4l-vL...LwT/view?usp=sharing
La domanda: ci sono motivi per cui delle valvole di un motore con pochi km ma fermo da sempre siano piu` rumorose?
Manca il paramotore, non so se influisca sulla mia percezione, ma proprio l'ho notato subito che il suono era diverso. C'e` da dire che in effetti non e` lo stesso motore...
PS: Ai tempi lessi un blog di un ragazzo in overland che aveva rifatto il motore da solo e diceva "parte bene, solo le valvole un po` rumorose" e la foto successiva era quella di un cielo di un pistone bombardato....
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- andytel74
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/04/2025 09:08 #2
da andytel74
Risposta da andytel74 al topic sostituzione motore: ticchettio valvole
Potrebbe essere la catena di distribuzione che si è allungata e il tenditore ormai non riesce più a fare il suo lavoro.
- paolo
-
- Moderatore
-
24/04/2025 00:11 #3
da paolo
Risposta da paolo al topic sostituzione motore: ticchettio valvole
A me non sembra rumore di valvole,sembra un collettore che sfiata.
- Thomas
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
25/04/2025 09:13 #4
da Thomas
Risposta da Thomas al topic sostituzione motore: ticchettio valvole
Ciao Paolo!
Si .che sfiata si sente sembra sia attaccata ad un polmone artificiale... ma era il ticchettio che mi aveva mandato in allarme.
Sfiata dallo scarico? Metto acqua e sapone e controllo dove escono le bolle?
PS. Andttel74 il motore ha solo 8000 km, dunque escluderei ogni usura
Si .che sfiata si sente sembra sia attaccata ad un polmone artificiale... ma era il ticchettio che mi aveva mandato in allarme.
Sfiata dallo scarico? Metto acqua e sapone e controllo dove escono le bolle?
PS. Andttel74 il motore ha solo 8000 km, dunque escluderei ogni usura
- paolo
-
- Moderatore
-
25/04/2025 23:07 #5
da paolo
Risposta da paolo al topic sostituzione motore: ticchettio valvole
Io non l'ho sentito o era coperto dallo sfiato, comunque per sicurezza ricontrolla il gioco valvole, attenzione a regolarle al "giro" giusto altrimenti le apri del doppio.