- Ringraziamenti ricevuti 0
Abbassare l'altezza
- callegari.stefano
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Ho già sfilato le forcelle di 1,5 cm, poi ho provvisoriamente tolto i gommini sotto la sella ed è un altro cm.
Ho letto in giro, mi consigliano di rimettere i gommini (per ridurre le vibrazioni) e fare scavare la sella, oppure mettere un kit per abbassare l'ammortizzatore.
Voi cosa consigliate, lo chiedo soprattutto a chi lo ha già fatto.
Inoltre i ganci plastici della sella sono tutti rotti tranne uno, come potrei risolvere?
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
- callegari.stefano
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 148
- Brik
-
- Giovane Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 3
E da tanto che vorrei provare a recuperare qualche cm in altezza abbassando un po la moto se scarico il mono e di conseguenza ditemi se è sempre necessario agire anche sugli steli portandoli più in alto in che rapporto farlo?
Da quello che vedo ho credo circa 2.5 cm di regolazione sul mono posteriore se riesco inserisco foto....
Quanti cm guadagnerei secondo voi?
Grazie
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
- Brik
-
- Giovane Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
La misura del SAG può dare un indicazione, se ne parlava in altra discussione, comunque il SAG statico è quanto si abbassa la sospensione per effetto del peso della moto. Poi c'è quello dinamico dato da moto+passeggero/i + bauletto/i bagagli ecc..
In genere su una moto come la nostra che non ha un carico fisso come può essere una enduro vera o una moto da pista ma ci vai in due, con o senza bauletto o bagagli ecc. ecc. si guarda quello statico. Generalizzando diciamo che se sta entro i 4cm non è sbagliato (attenzione non ho scritto è corretto ma solo non è sbagliato)
Ora ipotizziamo che la tua moto da cavalletto centrale moto appoggiata sulle ruote, si abbassi di 4cm. La situazione può essere accettabile, cosa succede se allenti la ghiera del mono, che la moto si abbassa e se riesci a ottenere quel che desideri, quei 2.5cm avrai un sag statico di 6.5cm. E tu dirai e chissenefrega, alla fine la molla è la stessa quindi la costante non cambia (in realtà non è così perchè c'è di mezzo il leveraggio progressivo ma facciamo finta sia così) e non mi accorgo di nulla. Vero fino a che non fai una frenata (o prendi degli avvallamenti) dove la sospensione posteriore si estende completamente quindi la molla spingerà fino a far alzare il sederino della moto di 6.5cm (in realtà di più perché c'è il pilota che pesa e avrà fatto affondare ulteriormente la sospensione ma facciamo finta non la guidi nessuno per semplificare
Detto questo e sapendo cosa controllare e soprattutto dove andare a cercare i "contro" prova e vedi come ti trovi a tornare in dietro sei sempre in tempo.
Ciao
Paolo (innamorato della fisica!
- Brik
-
- Giovane Utente
-
Ps: grazie come sempre
- paolo
-
- Moderatore
-
Le forcelle aspetta se la cosa comunque non ti da problemi (io dubito) allora passi a sfilare gli steli probabilmente basta poco 1- 1.5cm perchè altrimenti in frenata tra mono che ti butta in aria e forcella che picchia in basso ti ribalti!
- Brik
-
- Giovane Utente
-
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 41
Ciao Loris TA 600 nera del 99
- Brik
-
- Giovane Utente
-
Grazie