Skip to main content
Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Ciao a tutti

• matt_depa
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/03/2025 09:23 #1 da matt_depa
Ciao a tutti è stato creato da matt_depa
Ciao a tutti,
sono Matteo di Trieste. Non sono ancora proprietario di una Transalp ma molto presto spero di esserlo.
Volevo utilizzare la parte di presentazione per avere alcune delucidazioni.
Nei miei 30 anni di vita non ho mai avuto un mezzo e di conseguenza un'assicurazione intestata nome mio, vorrei prendere una Transalp e farla storica. Mi è chiara la parte dei 20 anni ecce cc, il mio unico dubbio sono i componenti. Ne ho trovata qualcuna con il manubrio non originale, con il paramotore o con altro scarico. 
C'è qualche sezione all'interno del forum che parla di questo argomento? Quanto sono tolleranti gli ispettori? Quanto tempo ci si mette a farla storica?

Grazie e buona giornata a tutti!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2025 09:31 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Ciao a tutti
Con l'assicurazione familiare (ex decreto Bersani ampliato) non serve avere una moto ma basta un auto intestata a te o a un familiare convivente per poterne prendere la classe di merito, un risparmio notevolissimo se hai un auto in fascia bassa (col motorino di mai figlia sono passato da un preventivo di 700E a 200E). Per il resto possono aiutarti altri ma mi pare che servano 30 anni non 20 per farla storica.

• matt_depa
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/03/2025 10:12 - 17/03/2025 10:16 #3 da matt_depa
Risposta da matt_depa al topic Ciao a tutti
Purtroppo la legge bersani o assicurazione familiare non è applicabile su di me.

Per quanto riguarda gli anni sul sito federmoto www.federmoto.it/criteri-di-iscrizione-e-vantaggi/ scrivono così:

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI motocicli, ciclomotori, motocarrozzette e motocarri, tricicli ecc… (dotati di manubrio e non di volante) che abbiano compiuto i 20 anni di età e che risultino completamente originali e ben restaurati, o in ottime condizioni di conservazione.

Diciamo che questo risponde anche alla mia domanda per i componenti ma magari c'è una leggera tolleranza
Ultima Modifica 17/03/2025 10:16 da matt_depa.

Di più
17/03/2025 11:10 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Ciao a tutti
Ti conviene cercarne una perfettamente di serie. Le cose visibili, come scarico, manubrio, plastiche, frecce, devono essere quelle originali. Poi nulla ti vieta di modificarle dopo che hai avuto la certificazione di moto storica!

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
I seguenti utenti hanno detto grazie : matt_depa

Di più
17/03/2025 13:20 #5 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Ciao a tutti
Tolleranza non ce n'e', magari sviste dell'esaminatore,a stop.
L'AT aveva un plexy fatto da me, non bellissimo, ma e' passata.pero' giusto per non sbagliare, le avevo levato anche il portapacchi... perche non avesse NIENTE di extra a quando usciva di fabbrica.
Detto questo, una volta che hai fatto tutto, in circa tre settimane, hai la tua bella certificazione in mano.
Per l'assicurazione, c'e il broker Marsh che ha accordi con FMI per i mezzi storici.

Di più
17/03/2025 13:28 #6 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Ciao a tutti
Ciao Matt. FMI tiene parecchio all' originalità, perciò ti consiglio di fare attenzione a questo aspetto, per carità in giro senti dire di tutto, ma con FMI la verità è una sola; se la moto è tutta originale e senza accessori passa, altrimenti no. Stop :-)

• matt_depa
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/03/2025 07:55 #7 da matt_depa
Risposta da matt_depa al topic Ciao a tutti
Per quanto riguarda invece componenti di consumo tipo i copertoni? se nasce con copertoni più o meno stradali e mando le foto con copertoni tassellati, passa?

Moderatori: VinoRossoMauriziok.